Percorso Natura Secchia

Percorso natura SecchiaSabato 19 marzo 2011

L’argine destro del fiume Secchia  denominato Percorso Natura Secchia, è il frutto della collaborazione tra la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Campogalliano, Formigine, Sassuolo e Prignano. Questa opera vuol essere l’inizio della rinascita e della riqualificazione del fiume e delle sue rive dopo decenni in cui è stato considerato “terra di nessuno” e troppo spesso sfruttato, maltrattato e sfregiato: un luogo finalmente da restituire, per quanto ancora possibile, alla sua naturale bellezza e alla fruizione rispettosa dell’uomo, ovviamente garantendo la sua funzione primaria che è quella idraulica.

Il percorso, con fondo in ghiaietto stabilizzato, si sviluppa da Modena a Castellarano. Fra i luoghi di maggiore interesse toccati dal percorso si ricordano la Riserva naturale della Cassa di espansione del Secchia, l’Oasi faunistica del Colombarone, il centro storico di Sassuolo con il Palazzo Ducale, la traversa e il bacino di Castellarano.

Programma: Ritrovo ore 7:30 al Parcheggio Ipercoop Centro Borgo per trasferimento in autostrada uscita Modena nord. Si prevede pranzo al sacco anche se ci saranno opportunità di sosta bar.

Difficoltà: TC (vedi schema qui sotto riportato) – dislivello 118 mt.

Lunghezza totale: ca. 60 km

Bici consigliata: percorso per MTB e city bike con ruote artigliate

Costo gita € 5,00 SOCI CAI – € 12,00 NON SOCI CAI

Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore

ENTRO IL 18 MARZO 2011

Accompagnatore: Ivan Ferretti (i.ferretti@libero.it tel. 348-4464534)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.