MASSA MARITTIMA E LE COLLINE METALLIFERE 2011

Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2011 –

Da una delle piazze più belle d’Italia ci addentreremo nel cuore delle colline metallifere fra sterrate solitarie e silenziose. Ultimo appuntamento in bici alla ricerca del tepore toscano prima di abbandonarci al  “letargo” invernale.

Programma:

Sabato 19: partenza da Bologna alle h. 7,00; arrivo a Massa Marittima dove si scaricano i bagagli e si parte subito dopo. Visto che le ore di luce non saranno tante,  partiamo per un percorso non troppo lungo nelle colline circostanti che nascondono le vecchie miniere ampiamente sfruttate in antichità. Attraverseremo coltivi e macchia mediterranea, castelli e fattorie.

Dislivello 650 mt s.l.m., km 40, difficoltà MC. Pranzo al sacco, con possibilità di ristoro bar.

Domenica 20: giro più lungo  per raggiungere il lago dell’Accesa passando per le campagne. Tutto affacciandoci sull’armonica complessità di un paesaggio tipicamente toscano, luoghi frequentati da ciclisti di ogni tipo: spazi verdi e silenziosi dove viene naturale guardarsi intorno. Borghi medievali si nascondono nella fitta macchia di querce e castagni mentre si intravedono in lontananza filari di cipressi. Insomma, una degna conclusione della stagione ciclistica.

Dislivello 950 mt s.l.m., km 60, difficolta MC. Pranzo al sacco.

Bici consigliate: percorso per  MTB

Ritrovo: h. 7,00 di sabato 19 novembre al vecchio casello di Sasso Marconi.

Costo gita  €  5,00  SOCI   CAI     –     €  12,00 NON SOCI CAI

(Ostello di Massa Marittima Costo ca. 45 euro pernottamento in ostello e cena in trattoria locale)

Viaggio con auto proprie.

Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore e versare caparra di 20,00 euro ENTRO IL 6 NOVEMBRE 2011,  in sede CAI

Riunione informativa lunedì 7 novembre.

Accompagnatore: Elisabetta Sazzini (s.elisabetta@yahoo.it   tel. 328-5670290)

* E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare il casco  e  portare camere d’aria di  scorta e kit di riparazione ed attrezzatura per piccoli guasti alla propria bici * Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dei direttori di gita * Portare lucchetto per bicicletta * L’accettazione dei partecipanti è ad insindacabile giudizio dei direttori di gita.