fiume SECCHIA – 16/03/2013
E dopo l’inaugurazione della stagione 2013 con il weekend “ROSA” di BICI+TERME , continuano le nostre cicloescursioni di benvenuto a tutti gli amici del CICLOCAI, con questa classica di fine inverno, che Ivan Ferretti ci ripropone – ancora una volta – nell’area padana del fiume Secchia.
Partiremo da Concordia sul Secchia (MO) – già feudo dei Mirandola sotto Federico Pico – con i suoi bei palazzi ottocentisti, ora purtroppo lesionati dal terremoto del 19/05/2012. Fermata d’obbligo anche all’albero sacro di Giavarino con l’immagine della Madonna risalente a 2 secoli fa. Il giro è tutto immerso nel tranquillo verde della pianura con vista sui suoi bei cascinali rurali e su traccia in parte sterrata e in parte asfaltata.
Arrivo alla foce del fiume Secchia previsto per l’ora di pranzo dove ci si fermerà per la sosta del nostro PRANZO AL SACCO; mentre per chi volesse concedersi qualcosa in più “gustoso” , alla trattoria VECCHIO CORNIONE (locale tipico ed ex fortino del 1845 sul Po) sarà possibile mangiare un veloce ma appetitoso spuntino.
Ritorno alle auto, sullo stesso percorso a ritroso.
Programma: Ritrovo ore 7:45 al Parcheggio Centro Borgo lato via Emilia Ponente (venendo dal centro di Bologna sulla sinistra); rientro previsto a Bologna per le ore 17 circa s.i.
Difficoltà: TC/TC ( vedi schema qui sotto riportato); Lunghezza totale: ca. 60 km; dislivello: irrilevante.
Bici consigliata: percorso per MTB, City Bike o Trekking Bike con ruote tassellate
Costo gita € 2,00 SOCI CAI – € 7,50 NON SOCI CAI
Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore
ENTRO VENERDI’ 15 MARZO 2013
Direttore di gita: IVAN FERRETTI (i.ferretti@libero.it tel. 348-4464534)
* E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare il casco, portare camere d’aria di scorta, kit di riparazione ed attrezzatura per piccoli guasti alla propria bici * Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dei direttori di gita * Portare lucchetto per bicicletta * L’accettazione dei partecipanti è ad insindacabile giudizio dei direttori di gita.
|
Per il regolamento gite si deve intendere quanto indicato nelle normative pubblicate sul sito www.ciclocai.bo