DAL LAGO DI COMO AL NAVIGLIO – 13-14/04/2013

SABATO 13 e DOMENICA 14 APRILE 2013 –          Facile escursione sul Lago di Como, fiume Adda e Naviglio della Martesana. (difficoltà TC);

Viaggio A/R con pullman privato e carrello portabici al seguito.

Sabato si parte da Abbadia Lariana, sulla sponda orientale del ramo lecchese del Lago di Como. Procediamo verso nord percorrendo l’intera sponda orientale del Lago di Como. Meta finale è Colico. A metà percorso prendiamo il battello A/R per Bellagio dove facciamo la nostra sosta per il pranzo. PRANZO LIBERO.  Altre soste previste a Bellano per visitare l’orrido omonimo e a Piona per visitare l’abbazia che si raggiunge dopo una breve salita di 1 km, per i meno allenati in salita spingendo la bicicletta. Percorso della prima giornata leggermente ondulato, senza salite importanti, molto panoramico, su strade lungolago, quasi interamente su asfalto, 40 km totali. Ritorno in serata da Colico a Lecco in pullman; trasferimento in albergo con trattamento di mezza pensione in camera doppia, bevande incluse.

Domenica  partiamo da Lecco e procediamo verso sud seguendo il corso del fiume Adda e del Naviglio della Martesana con destinazione finale Milano. Alcuni posti meritano una sosta come il traghetto di Leonardo, l’unico esemplare al mondo ancora funzionante, il ponte di ferro di Paderno d’Adda (foto locandina) ed il villaggio operaio di Crespi d’Adda sito UNESCO. Percorso della seconda giornata quasi interamente su ciclabile. Misto asfalto e sterrato facile. Quasi completamente pianeggiante, 70 km totali. PRANZO AL SACCO.

Ritrovo: alle ore 7,00 di sabato 13 aprile al parcheggio del Centroborgo. Arrivo ad Abbadia Lariana alle ore 10,00 circa. Ritorno domenica 14 aprile da Milano con arrivo a Bologna in serata (s.i.)

 QUOTA GITA   €  2,00  SOCI   CAI   –    €   10,00  NON SOCI CAI

(oltre a 105 euro, basate su 20 partecipanti per spese vive di pullman privato e albergo a mezza pensione c.s.)

Per partecipare alla gita occorre prenotarsi  presso l’accompagnatore

 e versare caparra confirmatoria di euro 35,00             

ENTRO  LUNEDI’  11  MARZO   2013  

POSTI LIMITATI    !!!         

ATTENZIONE !!

PROROGA SCADENZA PRENOTAZIONI AL 28 MARZO p.v.

   (saldo quota  entro 08/04/13 tassativo !!)

Direttori di gita:  GIANLUCA ALLES e ELISABETTA SAZZINI – (info Gianluca 328-4672556 – gall1@hotmail.com)

Riunione organizzativa: LUNEDI’ 11  MARZO 2013 –

sede CAI – ore 21.00

 * E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare il casco  e  portare camere d’aria di  scorta e kit di riparazione ed attrezzatura per piccoli guasti alla propria bici Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dei direttori di gita * Portare lucchetto per bicicletta * L’accettazione dei partecipanti è ad insindacabile giudizio dei direttori di gita.

Scala difficoltà dei percorsi MTB  in conformità alle indicazioni del C.A.I.  (commissione  nazionale)

La difficoltà viene espressa con una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/).  Alle sigle può essere aggiunto il segno +, se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.  (Per “sconnesso” si intende  un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti)

TC

(turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile;

MC

( media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;

BC

( buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici);

OC

(ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

 

 Per il regolamento gite si deve intendere quanto indicato nelle normative pubblicate sul sito www.ciclocai.bo

2013aprile13e14 – cicloescursionismo Dal Lago di Como al Naviglo