DA VIENNA A BUDAPEST – 16-25/08/2013

DAL 16 AL 25 AGOSTO 2013

Tre capitali e un fiume … attraverso Austria, Slovacchia e Ungheria, nel cuore dell’Europa, lungo la terza parte della ciclabile del Danubio. Il nostro viaggio partirà da Vienna, la città degli Asburgo, con arrivo a Budapest, la Parigi dell’Est…  lungo il placido corso del Danubio, assaporando il fascino che sprigiona dal pedalare lento  in queste terre della Mitteleuropa.   Fra le due metropoli la Puszta (termine ungherese per indicare vaste distese di pianura stepposa, tipiche del bassopiano magiaro), ampi paesaggi, antichi villaggi e pittoreschi paesi, la catena dei Carpazi come sfondo da cartolina,  città ricche di cultura e prestigiosi palazzi.

1°giorno VENERDI’ 16 AGOSTO 2013 = VIENNA;      arrivo a Vienna  ore 08.30 (con il treno notturno diretto da Bologna, viaggio in cuccetta da 6 persone); trascorreremo la giornata in libertà, visitando la città.  Sistemazione in Albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione  (camere doppie  con servizi privati), PRANZO E CENA NON COMPRESI.

2°-7°giorno- da SABATO 17 a GIOVEDI’ 22 AGOSTO 2013 = VIENNA>BUDAPEST;  Ritiro delle biciclette a noleggio, (consegna dei ns. bagagli al pulmino che li trasporterà, come ogni giorno, all’albergo della tappa successiva) e partenza per il ns. ciclo viaggio con tappe medie circa 60 km al giorno, che ci permetteranno di pedalare godendoci i paesaggi, fare soste per visite ai paesi, palazzi, castelli e a tutto ciò che, sulla ns strada, susciterà il ns interesse. PRANZI AL SACCO; ALBERGHI con  TRATTAMENTO di MEZZA PENSIONE in CAMERE DOPPIE con  SERVIZI PRIVATI.      Giovedì 22/08 arrivo a Budapest e riconsegna delle biciclette.

 Il percorso si svolge su pista ciclabile in Austria e su strade secondarie a bassa intensità di traffico per la Slovacchia e l’Ungheria; totale Km 350 circa (s.i.); il dislivello è praticamente nullo ad eccezione di un paio di salite nella zona collinare delle ultime due tappe. Difficoltà: TC (ovviamente si richiede allenamento indispensabile per il kilometraggio indicato e  per i 6 gg di “sella”).

8°giorno- VENERDI’   23  AGOSTO 2013 = BUDAPEST; giornata alla scoperta della città a piedi/mezzi pubblici locali; PRANZO E CENA LIBERI; albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione  (camere doppie e servizi privati).

9-10°giorno- SABATO e DOMENICA  24-25  AGOSTO 2013 = BUDAPEST FINO A MEZZOGIORNO; >VIENNA>BOLOGNA – mattina ancora Budapest in libertà, poi partenza nel pomeriggio con treno per Vienna e successiva coincidenza notturna per Bologna con arrivo previsto in Stazione Centrale per le ore 05.00 della domenica mattina 25/08.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

2013 agosto- cicloturismo VIENNA-BUDAPEST