CANTAMAGGIO – MTB – 11/05/2014

Festa popolare di balli e canti tra le varie aie della zona accompagnati da un gruppo di folkloristici e simpatici suonatori e ballerini.

I gentili proprietari delle aie ci accoglieranno con le loro specialità culinarie accompagnati dall’ottimo vino locale. alla fine del giro a piedi tra le aie ci ritroveremo tutti insieme in canonica al pasta party per un ultimo saluto in allegria.

Per gli amanti della MTB si inizierà la mattina con un giro attraverso sentieri e strade secondarie sulle colline di Guiglia fino ai Sassi di Roccamalatina e salire (a piedi, facoltativo con costo di 1 euro per l’accesso) al Sasso della Croce e dove probabilmente incontreremo gli escursionisti del CAI con i quali ci riuniremo in seguito alla festa.

visita al Centro Parco dei Sassi e (fango permettendo) ci inoltreremo lungo il Rio Frascara con i suoi caratteristici ponti e possibili guadi per i più temerari.

Percorso misto con una salita e una discesa abbastanza impegnativa, (non è vietato scendere dalla bici !!).

Il giro terminerà in tempo utile per unirsi ai Maggiolanti alle ore 14.00

Programma:   ritrovo ore  08.30  al parcheggio BIAGI di Casalecchio Reno (BO) –   OPPURE ALLE 9.30 A ROCCHETTA DI GUIGLIA; rientro previsto in serata  s.i.) – prevedere SNACK MATTUTINO  – 

PER CHI VORRA’ PARTECIPARE ALLA FESTA DEL CANTAMAGGIO, è PREVISTO UN CONTRIBUTO DI EURO 10 PER LE VARIE MERENDE ED IL PASTA PARTY FINALE !!

Difficoltà TC/MC ( vedi schema qui sotto riportato);  Lunghezza: ca. 15 km; dislivello: 360mt;

Bici consigliata: mountain bike con ruote tassellate

 

Costo gita  €  2,00  SOCI   CAI   –    €   7,50  NON SOCI CAI

 

Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore

ENTRO  sabato 10 MAGGIO  2014

Direttore di gita:  MAURIZIO e ANNA GRAZIA FORNASINI   (mauriforna@gmail.com  tel. 338-4371418)

 * E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare il casco  e  portare camere d’aria di  scorta e kit di riparazione ed attrezzatura per piccoli guasti alla propria bici *  Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dei direttori di gita * Portare lucchetto per bicicletta * L’accettazione dei partecipanti è ad insindacabile giudizio dei direttori di gita.

 

 

Scala difficoltà dei percorsi MTB  in conformità alle indicazioni del C.A.I.  (commissione  nazionale)

La difficoltà viene espressa con una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/).  Alle sigle può essere aggiunto il segno +, se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.  (Per “sconnesso” si intende  un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti)

 

MC/MC

 

( media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole

Per il regolamento gite si deve intendere quanto indicato nelle normative pubblicate sul sito www.ciclocai.bo

VEDERE SCHEDA ALLEGATA:

2014 maggio 11_Cantamaggio-MTB