CALDERINO – MTB + STRADA – 16/05/2015

COLLINE DI CALDERINO  e MONTEVEGLIO … gruppo MTB  e gruppo STRADA ….

2 PERCORSI DIVERSI PER DUE GRUPPI DIVERSI che si ritroveranno alla fine dei rispettivi giri, tutti insieme per la SOSTA PRANZO  presso la CANTINA BOTTI, azienda vinicola di Stiore (Monteveglio) per un bel finale ENO-GASTRONOMICO per degustazione di vini e salumi locali.

Percorso in MTB sulle colline di Calderino, lungo le creste dei calanchi, tra fioriture di ginestre e antiche pievi, alla ricerca dei percorsi storici che collegavano le frazioni di quella che oggi è una zona di vini pregiati, che stanno conquistando spazio nell’enologia italiana. Bici consigliata: mountain bike
Lunghezza percorso SOLO ANDATA: circa km 45; Dislivello: mt 1.100 circa; Difficoltà: MC/MC, qualche tratto BC
Ritrovo: ore 8.15 al parcheggio della stazione FS Garibaldi di Casalecchio MTB

Percorso su ASFALTO dalla Muffa fino a Savigno per poi arrivare a Stiore. Bici consigliata: city bike, trekking bike, volendo … da corsa. Lunghezza percorso SOLO ANDATA: circa 30 km; dislivello: mt 350 (uno strappo di 2 km con pendenza media 6% max 10%); difficoltà: TC/TC
Ritrovo: ore 8.00 Stazione Centrale di Bologna – piazzale Ovest – Linea TPER per BAZZANO ore 08.16

I vigneti e le loro produzioni tipiche saranno, oltre ai calanchi, il paesaggio che accompagnerà entrambi i gruppi nei loro percorsi collinari fino all’azienda vinicola BOTTI in val Samoggia.
La cantina Botti è localizzata nel cuore dei Colli Bolognesi, nel comune di Monte San Pietro, tra i 200 e i 300 metri s.l.m.. E’ nata nel 1973 da Valentino Bovina ed è gestita oggi dal figlio Fabio, che l’ha trasformata con concetti agronomici ed enologici innovativi, mantenendo sempre come obiettivo il rispetto della tipicità del territorio e dei vitigni, con particolare attenzione all’ambiente e alla salubrità dei prodotti, così da portare la conoscenza dei vini di questo territorio fuori dai propri confini.

SOSTA PRANZO PREVISTA PER LE ORE 13.30 A STIORE PRESSO LA CANTINA BOTTI con degustazione di vini prodotti dalla cantina ed un buffet composto da pane, crescente, salumi, formaggi ed altre delizie in conformità alla “sana alimentazione del ciclista” (contributo per la sosta pranzo euro 10,00/cad/partecipante)

IL RITORNO A BOLOGNA SARA’ EFFETTUATO, TUTTI INSIEME, su strade secondarie (a parte qualche breve tratto) e ciclabili. Lunghezza prevista circa 45 km; dislivello irrilevante

Costo gita € 2,00 SOCI CAI – € 5,00 NON SOCI CAI

( + contributo di euro 10,00 per la sosta eno-gastronomica)
.
Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse ai rispettivi accompagnatori (NUMERO MAX 30 PARTECIPANTI !!)

entro MERCOLEDI’ 13 MAGGIO 2015

mtb = GIUSEPPE SIMONI – g.simoni@fastwebmail.it (tel. 333-2091416 )
strada = PATRIZIA MONTANARI – sissy.pm@virgilio.it (tel. 339-4389171)

vedere scheda allegata:  2015 maggio 16_Calderino MTB+STRADA

coordinate parcheggio ritrovo gruppo MTB: Parcheggio FS_Garibaldi