COLORNO E TORTEL DOLS – 11/10/2015

Per l’ottavo anno consecutivo, torna l’ormai classico evento gastronomico d’autunno: il GRAN GALA’ DEL TORTEL DOLS il primo piatto dal cuore dolce di Colorno

Il Tortél Dóls (dialetto parmigiano) è un piatto tipico della tradizione culinaria della bassa parmense.  La tradizione vuole che la nascita del Tortél Dóls risalga all’incirca all’epoca della Duchessa Maria Luigia d’Austria. Si narra infatti, che in occasione di particolari ricorrenze la Duchessa era solita offrire ai barcaioli di Sacca di Colorno (sabien) un primo piatto di tortelli dal ripieno agrodolce. Per questa sua particolarità fu chiamato così Tortél Dóls.

COS’E’ IL TORTEL DOLS – Per chi non lo conoscesse, il tortello dolce di Colorno è un tradizionale primo piatto autunnale e invernale. Con il suo saporito ripieno di pan grattato, vin cotto e mostarda di frutti poveri – cocomero bianco, mele cotogne e pere nobili – il TortélDóls non può mancare sulle tavole della Bassa Parmense nel periodo che va da ottobre a marzo.
Uniremo il piacere del palato ad una bella pedalata in pianura, partecipando ad una delle tante Sagre che rallegrano l’arrivo dell’autunno nella nostra regione.

L’itinerario è completamente pianeggiante, nel cuore della bassa padana tra Parma e il Po. Imboccheremo la ciclabile dal ponte di Bottego sul Parma e ci dirigeremo verso la frazione di Moletolo, da qui, passata la zona artigianale, si entra nella bella campagna parmense seguendo il corso del fiume Parma fino a Colorno.

Lungo la strada si incontrano diverse chiese di campagna, da quella di Moletolo sino a quella della SS. Annunziata, riportata agli antichi splendori dopo un recente restauro. Per il ritorno prenderemo la strada diretta dal canale Naviglio verso sud, e poi all’altezza della certosa di Paradigna rientreremo a Parma per la zona industriale. Rientro previsto per il pomeriggio.

Lunghezza totale percorso 40 Km; Dislivello: nullo; Difficoltà: TC (possibili tratti arginali non asfaltati); – Bici consigliata: MTB o ibrida.

PRANZO: sosta pranzo prevista alla sagra nella reggia di Colorno

RITROVO: domenica 11 ottobre alle ore 8,30 al parcheggio Centro Commerciale CENTROBORGO (solito lato su via M.E. Lepido)  per compattamento equipaggi auto; VIAGGIO CON AUTO PROPRIE.

Costo gita € 2,00 SOCI CAI – € 5,00 NON SOCI

Per partecipare alla gita segnalare il proprio interesse all’accompagnatore
ENTRO LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2015

Direttori di gita: Maurizio Fornasini – Anna Grazia Palmieri
(mauriforna@gmail.com – 338-4371418 )

vedere scheda informativa:  2015_ottobre 11_Cicloescursionismo Colorno e Tortel Dols_1