da SIENA a LUCCA – 20-21-22/11/2015

ATTENZIONE, ATTENZIONE !!!  SCHEDA MODIFICATA !! VIAGGIO CON BUS E CARRELLO BICI  !!!!

UNA GITA EXTRA QUANDO CREDEVATE DI ESSERE PRONTI A PARCHEGGIARE LE VOSTRE BICICLETTE !!!!

Elisabetta vi propone ancora un pezzo della via Francigena, tre giorni pedalando sull’antica via di pelligrinaggio nel tratto DA LUCCA A SIENA.

I tappa: Lucca-San Miniato km 42 disl. 200mt. Tappa di “riscaldamento” in pianura dove si alternano zone suburbane a stagni, boschi e boscaglie. Da vedere pievi e abbazie della classica architettura romanica.

II tappa: San Miniato-San Gimignano km 38 disl 1100mt. Seconda tappa in cui si lascia il Valdarno per la Val d’Elsa. Tappa faticosa ma gratificante per le molte possibilità di visita e per l’arrivo nella suggestiva San Gimignano dove passeremo la notte, momento nel quale questo gioiello dell’architettura medievale risulta più suggestivo.

III tappa: San Gimignano-Siena km 39 disl 700mt. Fra vigneti e uliveti eviteremo accuratamente la Cassia per restare sulla storica variante del Monte Maggio. Pochi tratti di sterrato prima di affrontare le più erte salite della val d’Orcia.

Programma: ritrovo venerdì 20 novembre ore 06.30 Stazione Centrale a Bologna (06.40-09.23) Percorso itinerante con bagaglio al seguito (borse laterali o più pratico zainetto).
Rientro la domenica con treno da Siena alle 15:18.
Difficoltà: MC/MC ( vedi schema qui sotto riportato)

Bici: percorso misto prevalentemente su asfalto e leggeri sterrati con altimetria abbastanza impegnativa adatto per citybike e MTB con ruote slick.
Costi: 120,00/130,00 euro circa per mezza pensione in alberghetti (cassa comune) + biglietto treno+bici da acquistarsi individualmente. Numero max partecipanti 12 (per motivi di spazio sul treno).
In caso di maltempo la gita sarà posticipata al fine settimana successivo. Accettazione in ordine di iscrizione.

Costo gita € 2,00 SOLO SOCI CAI
(+ spese vive di albergo e viaggio, di cui sopra)
Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore

ENTRO 16 novembre 2015 – serata della riunione organizzativa ore 21:00 – sede CAI

Info: Elisabetta Sazzini (s.elisabetta@yahoo.it )

vedere scheda informativa e contattare l’accompagnatore con sollecitudine: 2015-20-22 novembre_Cicloesc – da LUCCA a SIENA