MONTI SIMBRUINI – MTB – 17-18/10/2015

INTERSEZIONALE CON IL C.A.I. DI ROMA

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini rappresenta in modo eloquente le Aree Protette della Regione Lazio, sia per la sua vasta estensione, circa 30.000 ettari di territorio protetto, sia per la grande importanza rivestita dalla biodiversità, che annovera molte specie protette ed in via di estinzione.
Tipica area protetta della montagna appenninica: cime che raggiungono i duemila metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezza di acque sorgive (la stessa etimologia della parola Simbruini deriva dal latino “sub imbribus”, sotto le piogge), caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati (i sette comuni del Parco) ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie.

Un’escursione di due giorni immersi in questo meraviglioso scenario con due tracciati quasi interamente su sterrati e carrarecce. L’attraversamento delle splendide faggete e delle caratteristiche radure ci faranno apprezzare questo ambiente naturale e selvaggio.
Il pernottamento è previsto a Camporotondo proprio sul confine fra Abruzzo e Lazio in rustica struttura alberghiera al costo di € 50/60 euro/giorno per la mezza pensione.

Per le caratteristiche del fondo (a volte molto sconnesso) è richiesta una buona capacità tecnica di conduzione della MTB. Alcuni tratti a spinta. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee.
L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.

Difficoltà: MC/BC(vedi schema qui sotto riportato); Lunghezza: 35/40km/dì; disl. 900/1000mt/dì.

E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione.

Programma: Vista la distanza del luogo, la partenza è prevista al VENERDI’ 16/10 pomeriggio. Durante la serata organizzativa si decideranno gli equipaggi ed orari di partenza. Accettazione iscrizioni in ordine di versamento di caparra senza la quale l’iscrizione non sarà ritenuta valida. (bonifico bancario)

Costo gita € 2,00 – SOLO SOCI CAI
(+ spese vive di albergo e viaggio, di cui sopra)

Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore
e VERSARE LA CAPARRA CONFIRMATORIA DI EURO 50,00   ENTRO il 10 ottobre 2015 – (martedì 13 ore 21.00 – riunione organizzativa)

Info: Elisabetta Sazzini (s.elisabetta@yahoo.it )

vedere scheda informativa: 2015 ottobre 16-18_Monti Simbruini MTB