CALDERINO E SAVIGNO – 30/04/2016
Due percorsi diversi per due gruppi diversi…STERRATO nei boschi delle colline per il gruppo MTB e STRADE a bassa percorrenza urbana per il gruppo ASFALTO, un’unica meta per ricongiungerli: pausa pranzo alla AZIENDA VINICOLA BOTTI a Stiore di Monteveglio, per uno snack con assaggio della produzione di vini locale.
I vigneti e le loro produzioni tipiche saranno, oltre ai calanchi, il paesaggio che ci accompagnerà in entrambi i percorsi collinari fino all’azienda vinicola BOTTI a Stiore in val Samoggia. La cantina Botti è localizzata nel cuore dei Colli Bolognesi, nel comune di Monte San Pietro, tra i 200 e i 300 metri s.l.m.. E’ nata nel 1973 da Valentino Bovina ed è gestita oggi dal figlio Fabio, che l’ha trasformata con concetti agronomici ed enologici innovativi, mantenendo sempre come obiettivo il rispetto della tipicità del territorio e dei vitigni, così da portare la conoscenza dei vini di questo territorio fuori dai propri confini.
SOSTA PRANZO PREVISTA PER LE ORE 13.30 A STIORE PRESSO LA CANTINA BOTTI con degustazione di vini prodotti dalla cantina ed un buffet composto da pane, crescente, salumi, formaggi ed altre delizie in conformità alla “sana alimentazione del ciclista” (contributo per la sosta pranzo euro 10,00/cad/partecipante)
IL RITORNO A BOLOGNA SARA’ EFFETTUATO, TUTTI INSIEME, su strade secondarie per quanto possibile, lungo il fiume Samoggia e ciclabili. Lunghezza prevista circa 45 km; dislivello irrilevante
Costo gita € 2,00 SOCI CAI – € 5,00 NON SOCI CAI
LA PARTECIPAZIONE DEI NON SOCI è AMMESSA SOLO NEL PERCORSO SU ASFALTO !!!
Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse ai rispettivi accompagnatori (NUMERO MAX 30 PARTECIPANTI !!) entro MERCOLEDI’ 27 APRILE 2016
mtb = GIUSEPPE SIMONI – g.simonimail@gmail.com (tel. 333-2091416 )
asfalto = PATRIZIA MONTANARI – sissy.pm@virgilio.it (tel. 339-4389171)
vedere scheda per modalità di partecipazione