FORESTA DEL CANSIGLIO 28-29/05/2016

Per gli escursionisti, gli amanti della natura e della mountain bike , l’Altopiano del Cansiglio è un vero paradiso adagiato in una conca naturale che domina la pianura veneto-friulana sopra il Lago di Santa Croce a Belluno. Un luogo per certi versi aspro, la cui natura carsica si manifesta nella presenza di doline, inghiottitoi e voragini di grande suggestione.
Andremo con GIULIANA MONTI, alla scoperta di questa terra ricca di tradizioni, abitata fin da tempi antichissimi  e che  ha vissuto anche che la resistenza durante la seconda guerrra mondiale.

Il Cansiglio ha visto transitare più volte il GIRO D’ITALIA in bicicletta e dal 2004 l’altipiano è stato attraversato dall’Ecomaratona dei Cimbri, una gara nata per far conoscere il popolo cimbro ed il suo territorio, che qui ha trovato spazio per sopravvivere con una piccola comunità.

Percorso misto su sterrato e strade forestali privo di particolari difficoltà tecnica; 50 km circa/giorno; dislivello circa 800/1000 mt/giorno; difficoltà MC/MC ( media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole)

 SABATO: RITROVO ore 06.30 parcheggio PISCINA ARCOVEGGIO (via Corticella) per compattamento auto  (gli equipaggi saranno organizzati a mezzo mail dopo la chiusura delle iscrizioni)

Pernottamento:  presso struttura locale in via di definizione.

 BICI: MTB con ruote tassellate in buono stato

 VIAGGIO CON MEZZI PROPRI

Costo gita  € 2,00  SOCI   CAI

 Per partecipare alla gita occorre prenotare entro il  23/05/2016

Direttore di gita: Giuliana Monti  – mongiuli@gmail.com  cell. 349 2202697

vedere scheda  allegata: 2016_28-29 maggio_Pian del Cansiglio_Mtb