BOSCO DELLA PANFILIA – 10/09/2016 –

3° ed ultima ciclo-escursione, organizzata nell’ambito del famoso programma del TRENO TREKKING (giunto quest’anno alla sua 25° edizione) APERTA A TUTTI I SOCI E NON SOCI C.A.I.

Il percorso, con partenza in bici da Bologna, si snoda attraverso strade secondarie e tratti di argine lungo il  fiume Reno, toccando le località di Malacappa, Castello d’Argile e Pieve di Cento fino a raggiungere  Sant’Agostino nella pianura ferrarese, al confine con la provincia di Bologna. Rientro, con il treno, dalla stazione di San Pietro in Casale.

 Sul luogo visiteremo,  il bosco fluviale della Panfilia, guidati da un responsabile del WWF locale.

Percorso misto, completamente pianeggiante, (asfalto (70%), sterrato agevole e argine erbosi ciclabili) che si svolge prevalentemente su strade secondarie,  poco trafficate. Percorso adatto a tutti coloro che siano,  comunque un minimo,  abituati a stare in sella.

Bici consigliata: trekking bike, mountain bike o altra bici con gomme robuste, no bici da corsa.

Programma:  ritrovo ore 09.00 parco di Villa Angeletti, entrata su via Carracci.  PRANZO AL SACCO.

Ritorno con il TRENO dalla stazione di SAN PIETRO IN CASALE; arrivo previsto a Bologna entro le ore  17,00  (s.i.)

Totale km 55;  Durata  circa 5 ore + sosta pranzo

DifficoltàTC/TC ((Piste ciclabili, facili sterrati a fondo compatto,  strade asfaltate a bassa densità di traffico motorizzato; percorsi medi e dislivelli irrilevanti;)

E’ FATTO OBBLIGO A TUTTI I PARTECIPANTI DI INDOSSARE IL CASCO

 L’Accompagnatore NON è un meccanico, pertanto, indipendentemente dalla facilità del percorso ciclistico è sempre opportuno verificare PRIMA DELLA PARTENZA  il buon funzionamento della propria bicicletta (che dovrà essere agevole e di modello “recente”), anche nel rispetto dei propri compagni di viaggio. E’ buona regola rendersi indipendenti per le piccole riparazioni: oltre alle camere d’aria di scorta  è bene essere provvisti della pompa e quant’altro di utile alla propria bicicletta.

Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’Accompagnatore; i partecipanti dovranno sempre seguire  le indicazioni fornite dall’Accompagnatore e nel rispetto del Codice della Strada.

Costo gita  €  2,00  SOCI   CAI     –     €  5,00 NON SOCI CAI

Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore   entro   GIOVEDI’  8   SETTEMBRE   2016

Accompagnatore:  Patrizia Montanari

(sissy.pm@virgilio.it –  SMS al numero 331-4131655; telefonate solo ore pasti)

vedere il volantino allegato: settembre 10_Treno Trekking in Bicicletta_Bosco Panfilia

vedere anche  il libretto del treno trekking 2016