SAN MARINO – 01/10/2017

La partenza sarà dalla stazione di Rimini, attraversando la città ci inoltreremo lungo la Via Covignano percorrendo la strada panoramica denominata “le coste di Sgrigna” la salita è dolce e lungo un crinale ci saranno vari saliscendi sino alla salita al 18% (lunghezza circa 300 metri) che ci porterà a Borgo da qui sfruttando in parte la vecchia ferrovia dismessa che da Rimini portava a S. Marino raggiungeremo la vetta. Pranzo a San Marino in una piadineria lungo il percorso delle torri.

Il ritorno ci porterà al mare Adriatico il percorso brecciato ciclabile naturalistico lungo l’argine del fiume Marecchia, che parte da Ponte Verucchio sino a Rimini dove, se il meteo lo permetterà, faremo una capatina in spiaggia per l’ultimo bagno dell’anno, per poi ritornare in stazione per il rientro

Il percorso è per un 50% circa su asfalto ed un 50% circa su strade bianche, per un totale complessivo di circa Km 60,00 ed un dislivello di circa mt 750; difficoltà TC (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile; solo possibili brevi tratti fangosi in base alle condizioni meteo dei giorni precedenti nel tratto in corrispondenza del sentiero natura lungo Marecchia. BICI CONSIGLIATA: MTB o trekking bike.

N.B. per la scarsità di fare acqua durante il tragitto munirsi di almeno una borraccia da 50cl possibilmente con sali minerali per evitare disidratazione; PREVEDERE LUCI PER LA BICICLETTA !!

 VIAGGIO IN TRENO: Ritrovo: ore 07.15 alla stazione Centrale di Bologna (Piazzale Ovest) (MUNIRSI DI BIGLIETTO INDIVIDUALE a/r RIMINI + supplemento BICI), partenza treno RV 11407 alle ore 07.35.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI SUL TRENO: 15 posti.

Per chi volesse raggiungere il luogo di partenza dell’escursione con mezzi propri, l’appuntamento è alle ore 09.00 alla stazione di Rimini

Rientro con il treno RV ore 18,47 da Rimini, arrivo previsto per le ore 20,21 circa a Bologna stazione centrale

COSTO GITA EURO 2,00 SOCI CAI E EURO 5,00 NON SOCI CAI

Per partecipare alla gita segnalare il proprio interesse all’accompagnatore ENTRO VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2017

Direttore di gita: Andrea Mugione Cell. 328-8792120   e-mail: andreamugione@gmail.com

vedere volantino:  2017_ottobre_01-Monte Titano