CASTELLI ROMANI – 13-14-15/10/2017

Facendo base nel suggestivo borgo di Nemi, potremo goderci due giorni d’autunno nel  tiepido Lazio.

 Venerdì 13 pomeriggio, partenza libera con auto proprie per raggiungere Nemi (gli equipaggi saranno definiti nel corso della riunione di organizzazione)

Sabato 14 ottobre: gran giro del cratere, percorso ad anello che da Nemi ci porterà a Rocca di Papa, verso Rocca Priora, quindi nella vasta e suggestiva conca dei Pratoni del Vivaro (foto a destra) per rientrare a Nemi costeggiando le alture. L’andamento altimetrico presenta continui saliscendi che frazionano il dislivello complessivo rendendolo non particolarmente faticoso. Lunghezza km 55 circa; dislivello 1200;  

Domenica 15 ottobre: giro dei laghi di Nemi e Albano, percorso che da Nemi entra nel bosco e poi, costeggiando (o percorrendo) la Via dei Laghi, conduce all’orlo del cratere del Lago Albano. Superato un incantevole belvedere inizia la precipitosa discesa (su asfalto) che arriva  al livello del lago; si prende quindi un sentiero nella vegetazione che percorre circa tre quarti della circonferenza del lago.

Lungo una ripida salita e, percorsi diversi tornanti, raggiungeremo il centro di Castel Gandolfo. Da qui si rientra presto nel bosco e si valica il crinale che immette nel cono del Lago di Nemi. Si raggiunge quindi il centro di Genzano di Roma, dal quale si scende poi rapidamente al lago; superato il Museo delle Navi Romane, s’inizia la salita che riconduce a Nemi passando per la porta monumentale.  Il dislivello è suddiviso, sostanzialmente, in due salite: la prima comporta un guadagno di quota di circa 350 mt, con un tratto intermedio quasi piano; nella seconda il guadagno di quota è di poco inferiore a 300 m con un’ascesa continua. Lunghezza km 40 circa, dislivello 850;

Difficoltà: in dettaglio,  il percorso totale per entrambe le giornate è prevalentemente su sterrato (30% asfalto); percorribile esclusivamente con MTB; difficoltà MC/MC+; altimetria mediamente impegnativa con tratti ripidi; alcuni tratti tecnici e circa un 2% a spinta su pezzi ripidi o sassosi ma non esposti.(BC)

 MC/MC:   – percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;  BC/BC: (buona  capacità tecnica) percorso su sterrate molto  sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale.

COSTI: stimati in euro 100,00 circa per sistemazione in albergo a Noemi, comprendente due pernottamenti con prima colazione e la cena del sabato sera. Restano pertanto esclusi i pranzi e la cena del venerdì sera.

Costo gita  €  2,00  SOLO  SOCI   CAI

(+ spese vive di albergo e viaggio, di cui  sopra, da gestirsi in cassa comune)

Per partecipare alla gita e consentire la prenotazione alberghiera

occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore

 e versare la caparra di 50,00 euro  ENTRO il  2 ottobre  2017 serata della riunione organizzativa ore 21:00  –  sede CAI

 NUMERO MASSIMO 20 PARTECIPANTI

Info: Elisabetta Sazzini (s.elisabetta@yahoo.it )

vedere volantino: 2017_ott_13-15 Castelli Romani MTB