I CENTRI TERMALI DEI COLLI EUGANEI – 21/10/2017

La fortuna delle terme inizia nel 49 a.c. quando i due siti che avrebbero preso il nome di Abano e Montegrotto, ottennero la cittadinanza romana, attirando celebri personalità provenienti dalla capitale dell’Impero che lodarono le proprietà benefiche delle acque termali. Dopo quella prima, gloriosa stagione la zona visse un’epoca buia con le invasioni barbariche del V secolo. Devastate e saccheggiate dagli Unni, le due cittadine furono distrutte dai Longobardi e le stazioni termali abbandonate a se stesse. Avrebbero conosciuto una riscoperta molto secoli dopo, in occasione delle opere di bonifica avviate dalla Serenissima in seguito alle quali diversi nobili padovani e veneziani si fecero costruire delle lussuose dimore nella zona, rilanciando la moda dei bagni termali. Da allora, la fama delle Terme Euganee non è mai venuta meno.

Il nostro percorso  con partenza da Monselice che si sviluppa su argini, piste ciclabile e strade secondarie, ci porterà a scoprire i luoghi termali e la bellezza dei suoi paesaggi ricchi di storia.

Lunghezza: 60  km. circa;   Dislivello: + 550 – 550; Fondo: 80% asfalto  e 20% sterrato facile; Difficoltà: TC-TC (percorso turistico, qualche dislivello affrontabile con allenamento medio, non adatto a chi è completamente privo di allenamento)

BICI CONSIGLIATA: MTB con gomme stradali  e/o  TREKKING BIKE

PRANZO AL SACCO (possibilità  di approvvigionarsi lungo il perscorso)

VIAGGIO in TRENO 


Ritrovo ore 08.45 alla Stazione di Bologna Piazzale Ovest (MUNIRSI DI BIGLIETTO INDIVIDUALE a/r Monselice  + supplemento BICI); partenza treno ore  09.20. (Rientro previsto a Bologna entro le ore 19) – Numero massimo partecipanti sul treno: 8 posti

Per chi volesse raggiungere il luogo di partenza dell’escursione con mezzi propri, l’appuntamento è alle ore 10,30 nel piazzale della Stazione di Monselice

Costo gita  €  _2,00_  SOCI   CAI   –    _€  5,00_  NON SOCI 

Per partecipare alla gita è obbligatorio effettuare la prenotazione all’accompagnatore entro il 18/10/2017

GABRIELE ROSA   ( gabriele_rosa@alice.it – tel. – 348 2558420 – 366 4215174 )

scaricare volantino: 2017_10_21- Colli Euganei_misto