LUMINASIO – 11/11/2017 – INTERSEZIONALE CAI REGGIO EMILIA

Una cicloescursione fuori programma con gli amici del CAI di REGGIO EMILIA che ci vedrà pedalare sui rilievi delle colline bolognesi tra le foglie, il fango ed i colori dell’autunno.

PERCORSO 1 – LUMINASIO E I SUOI BORGHI
Guidano: Laura Raitè e Claudio Torreggiani

KM: 15 km; dislivello: 615 mt; difficoltà: MC/BC
Percorso adatto a ciclisti che hanno voglia di “guardarsi attorno”.
Durante il tragitto, attraverseremo alcuni tipici borghi del nostro Appennino, caratterizzati dalle tipiche case a torre e dalle opere dei Maestri Comacini.
Il percorso si svolge su carrarecce, sentieri e su qualche tratto in asfalto. Ci sarà qualche passaggio tecnico, per mettere un po’ di “pepe” al giro ma non abbiate timore non sono lunghi e si posso percorrere tranquillamente a piedi.
In generale, per completare il percorso, occorrono circa 2 h 30 ma le soste per la visita ai borghi aggiungeranno tempo a quello previsto.
Arriveremo, comunque, giusti giusti al ristorante ’Ca Guidotti per pranzare.

PERCORSO 2 – LUMINASIO niagara e casamento freeride !
Guidano: Alberto Monzali e Simone Grassi

KM: 15 km; dislivello: 780 mt; difficoltà: MC/OC
Percorso adatto a chi ha voglia di “smanettare”.
Il giro, seppur breve, è intenso: si sale su asfalto, si andranno a percorrere due discese “classiche” della zona. Arrivati agli ingressi si indosseranno le protezioni, si abbasserà la sella, si apriranno le sospensioni e via! Le discese sono su fondo smosso, scivoli di lastra, pendenze decise, aderenze al limite (sono tipici percorsi frequentati dai motociclisti, quindi fate attenzione, orecchie aperte!). Questo tragitto sarà seriamente impegnativo, perciò OCIO!! Comunque scenderemo con calma, in puro stile C.A.I.
Al termine del giro raggiungeremo il gruppo del Percorso 1 presso il ristorante ’Ca Guidotti, per pranzare tutti assieme.

vedere volantino in allegato: Luminasio

per partecipare, compilare il modulo di iscrizione alla seguente pagina:

https://goo.gl/forms/fx5kN1uGOJ8e5n3A3