SVIZZERA PESCIATINA – 12-13/05/2018

Raggiungeremo la Svizzera Pesciatina il primo giorno con un percorso MTB per lo più in mezzo ai boschi e il secondo giorno con un percorso interamente su asfalto che tocca alcune delle 10 Castella.

Sabato 12 maggio: giro MTB della Svizzera Pesciatina che ci porterà all’isolato Rifugio Uso di Sotto e poi al culmine della nostra gita a Croce a Veglia. Partendo dagli ambienti prettamente toscani di Pescia con ulivi e vegetazione tipica mediterranea, saliremo pian piano fino ad arrivare ai 900 mt di Croce a Veglia in una pressoché continua unica salita, dapprima in asfalto e poi su sterrato mai troppo tecnico ma a tratti ripido. Giunti in cima potremo verificare perché viene soprannominata ‘Svizzera’.

Domenica 13 maggio: giro su asfalto delle 10 Castella. Oltre ad essere conosciuta come Svizzera Pesciatina questa zona è anche conosciuta come ‘Le 10 Castella’ per tutti i borghi arroccati che la circondano: Sorana, Pietrabona, Lanciole, Pontito, Stiappa e altri. Queste antiche località posseggono tutte uno schema ben definito: sono esposte a sud, sono protette da mura (in molti casi andate distrutte) e da una torre di avvistamento che nel tempo ha visto mutare la sua funzione in residenza o in torre campanaria. I paesi della Svizzera pesciatina, un tempo popolati, sono andati incontro a un progressivo spopolamento negli ultimi tre decenni (ad eccezione di Pietrabuona, Sorana e San Quirico), ed è presente il rischio che alcuni di loro si trasformino in paesi-fantasma. Con un anello interamente su asfalto ne toccheremo diversi in un susseguirsi di belle vedute sulla pianura sottostante.

 COSTI: stimati in euro 60,00/70,00 (da gestirsi in cassa comune) per sistemazione in albergo nei pressi di Pescia, comprendente un pernottamento con prima colazione e la cena del sabato sera. Possibilità di sostare in camper nel parcheggio della struttura. Prevedere PRANZO AL SACCO  in entrambe le giornate.

Possibilità di partecipare anche ad una sola giornata.

Per   partecipare   alla   gita  occorre   segnalare   il   proprio   interesse

a   ELISABETTA SAZZINI   (s.elisabetta@yahoo.it )

e versare caparra confirmatoria di euro 30,00—chiusura iscrizioni   al  16/04/2018  (o al raggiungimento delle prime  20  iscrizioni ricevute)

VEDERE VOLANTINO: 2018_maggio 12-13_Svizzera Pesciatina-MTB