GIORNATA DEI PARCHI – 09/06/2019

In occasione della GIORNATA DEI PARCHI, il gruppo cicloescursionismo del CAI BOLOGNA ha organizzato una gita al PARCO DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

L’escursione con partenza dal Lago del Brasimone si sviluppa per tutta la prima parte all’interno dei boschi con il passaggio da alcuni punti panoramici di crinale. Passando per antichi sentieri che conducevano ad abitazioni rurali abbandonate arriveremo a Stagno, antico borgo medievale in posizione strategica sulla valle del Limentra (lago di Suviana). Dopo breve trasferimento su asfalto, arriveremo a Bargi, altro borgo sede di importante castello medioevale in posizione dominante (tracce ancora visibili) sulla valle del Limentra. Breve visita del borgo e della Torretta del XVII secolo in posizione panoramica sul lago di Suviana. Da qui comincerà la salita per il rientro verso il Lago del Brasimone su sentieri e strade secondarie.

L’accompagnatore potrà decidere se e come variare il percorso qualora il meteo e le condizioni dei sentieri alla data della escursione, lo ritenessero opportuno.

L’ambiente è di tipo montano (altitudine media 900 m slm) pertanto occorre portare indumenti adeguati.

PORTARE PRANZO AL SACCO E SCORTA DI ACQUA

per altre informazioni vedere il volantino: 2019_giugno_GIORNATA DEI PARCHI – MTB