SORGENTI DEL SAVENA – 26/05/2019 – annullata per meteo

Percorso in MTB  nell’alta valle del Savena in compagnia di Cesare Prampolini e Alberto Monzali

Nell’escursione di oggi percorreremo questo anfiteatro di monti boscati, attraversando alcune delle sorgenti che formano il Savena. I rii principali sono tre, e sono chiamati le tre Savenelle: Rio del Martinazzo, Rio dei Lagoni, Rio di Zuccaia, ma ve ne sono altri minori.

La zona è inoltre interessata dalla via degli Dei e dalla via Flaminia Militare e della quale ne percorreremo un breve tratto. Percorrendo il giro più lungo, quello di 25 km, potremmo fare una breve pausa nell’area archeologica (ad accesso libero) dove è visibile un tratto di basolato romano (II sec. a.C.), nei pressi di monte Bastione. Passeremo inoltre per la Piana degli Ossi, dove giacciono i resti di antiche formaci per la produzione di calce risalenti al V – VII sec. d.C.

Il percorso sarà per la maggior parte al’interno dei boschi, con alcuni scorci panoramici.

Portare pranzo al sacco e scorta d’acqua.

1° Ritrovo a Rastignano presso il parcheggio utilizzato per il mercato del sabato, all’incrocio tra via Andrea Costa (via Nazionale) e via De Gasperi (ponte sul Savena) alle ore 8,15

2° Ritrovo a Ca’ di Borelli (località poco oltre Castel dell’Alpi), in via Ca’ di Borelli presso il civico n. 80 alle ore 9,00 (coordinate GPS WGS84 44° 9’51.91″N11°16’48.10″E). Parcheggiare le auto nel parcheggio ad uso pubblico in corrispondenza del civico n. 80 (4 o 5 posti auto), oppure lungo la strada 500 metri prima sul lato sinistro lungo la banchina c’è spazio per altre 2 o 3 auto.

 N.B.: Partenza in bici alle ore 9,20 dal 2° punto di ritrovo.

Lunghezza: km 15 circa; Dislivello:  600 mt circa;

con la possibilità di allungare il giro fino a circa km 25 per un dislivello totale di circa 900 m. Questa variante la si può decidere sul posto alla fine del primo anello, proseguendo per la seconda parte, aggiungendo quindi circa 10 Km e circa 300 m di dislivello alla prima parte. Difficoltà:BC/BC con alcuni passaggi OC/OC e alcuni brevi tratti con forte pendenza.

Perpartecipare   alla   gita  occorre   segnalare   il   proprio   interesse a

Cesare Prampolini (cesareprampo@gmail.com – cell. 335 – 1402978)

entro  LUNEDI’  20  maggio  2019

NUMERO MASSIMO   15   PARTECIPANTI

SOLO SOCI CAI

vedere volantino: 2019_maggio_Sorgenti Savena-MTB