CRINALI DEL SINTRIA – 12/05/2019 – ATTENZIONE DESTINAZIONE VARIATA !!!

Segnaliamo che questa cicloescursione (in programma per il 19/10 p.v.) è stata “scambiata di data” con quella del MONTE BIBELE (precedentemente calendarizzata e che slitterà per l’appunto ad ottobre) per evitare una imprevista gara di mtb che si svolgerà in questo  weekend e sugli stessi percorsi.

 

Esplorando l’ Appennino  Romagnolo  sopra  Castel Bolognese,  in  compagnia  di  Cesare  Prampolini  e  Alberto  Monzali   ….

Gita in collaborazione con il gruppo GEMINI MTB

Il torrente Sintria scorre da sud verso nord in una vallata poco conosciuta e poco frequentata, a sud di Riolo Terme (RA). La parte alta della vallata è praticamente disabitata e percorsa da una strada ghiaiata poco battuta. Il percorso si sviluppa sui due crinali della vallata con due passaggi a fondovalle per passare da un crinale all’altro.  La parte alta della vallata è interessata dal sentiero Frassati  dell’Emilia Romagna che sottolinea l’alto valore naturalistico e storico della zona. La zona è interessata anche da un tratto del sentiero Garibaldi  probabilmente percorso dal noto Garibaldi nell’agosto del 1849 in fuga dai Territori pontifici per raggiungere il Regno sabaudo, durante la cosiddetta “trafila”. Di entrambi i sentieri ne percorreremo alcuni tratti.

Per   partecipare   alla   gita  occorre   segnalare   il   proprio   interesse

a   Cesare Prampolini (cesareprampo@gmail.com – cell. 335 – 1402978)

entro  LUNEDI’  6  maggio  2019

NUMERO MASSIMO  15 PARTECIPANTI

vedere volantino: 2019_maggio_Crinali Sintria-MTB2