JORDAN BIKE TRAIL – CICLOVIAGGIO 8-18/05/2020 – ANNULLATO

Il Jordan Bike Trail  https://jordanbiketrail.com/  è un percorso in outdoor interamente ciclabile di 730 km recentemente mappato dal Ministero del Turismo Giordano.

Nasce dal progetto gemello Jordan Trail  https://jordantrail.org/ iniziato qualche anno prima per creare un percorso trekking che attraversasse il paese da nord a sud. La maggior parte dei percorsi coincidono e soltanto dove le ruote delle biciclette non avrebbero avuto la possibilità di passare pedalando, si sono trovate vie alternative per rendere l’esperienza maggiormente fruibile e in tutta sicurezza.  

Oltre all’aspetto turistico il progetto mira a dar vita ad una rete di ospitalità e servizi in luoghi remoti, ma molto suggestivi e particolari, non toccati dal turismo tradizionale. Gli aspetti sociali e di sostenibilità rivolti alla salvaguardia delle popolazioni locali (pastori, agricoltori, piccoli artigiani), nonché a quella del territorio totalmente incontaminato, sono stati messi in risalto affinchè il passaggio di gruppi di appassionati (trekkers, ciclisti, turisti alternativi) non arrecasse danni e sbilanciamenti all’equilibrio secolare del territorio e delle popolazioni che lo abitano.

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA IN  ANTEPRIMA 2020: LUNEDI’ 16/12 – SEDE CAI BOLOGNA – ORE 21.00

vedere volantino: 2020_maggio_JORDAN bike trail

vedere volantino 1° aggiornamento:  JORDAN BIKE TRAIL_aggiornamento