MTB CicloCai Bologna
Home Attività Loiano XC

Organizzatore

Marco Fantazzini
Telefono
3474231448
Email
marcofanta@live.com

Data

19 Mar 2023
Expired!

Loiano XC

Data escursione spostata al 19 marzo anziché 15 gennaio

Come da titolo, il giro è del tipo cross country, quindi un lungo itinerario che si svolge prevalentemente su piste forestali con fondo sabbioso praticabili anche dopo giornate piovose. La salita a Loiano è su asfalto fino a poco prima della pineta dove inizia il percorso che attraversa i castagneti con saliscendi continui e improvvise rampe impegnative.
Ad un certo punto si scende rapidamente fin nel letto del torrente Zena e superato il primo dei tre guadi previsti, si passa sotto la cascata delle Colore poco prima dei ruderi del mulino omonimo. Si riprende a salire finché non si raggiunge l’oratorio di San Francesco dove fare una sosta e ammirare il panorama con il Monte delle Formiche onnipresente.
Si riparte per le località Barbarolo e Trebbo per immetterci in un sentiero che passa tra rocce suggestive chiamate del carro armato poiché nella Seconda Guerra mondiale i tedeschi vi avevano posizionato un panzer.
Poco dopo si raggiunge la località i Casoni dove è presente una fonte e si prosegue fino a svoltare per il Passo del Dado, intitolato all’appassionato di reperti militari della Linea Gotica vittima degli stessi.
Ora si scende all’Anconella (meta di buongustai a poco prezzo) poi ancora piste sabbiose in falsopiano e alcune rampe ci conducono alle Cicale, suggestive rocce di arenaria prima di scendere velocemente e affrontare alcuni passaggi tecnici fino alla strada di fondovalle.