Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monte Cavallo da Porretta Terme

Luglio 10 @ 8:00 - 17:00

2021-07-10 Monte Cavallo

Lunghezza Km 43 – Dislivello 1500 m – Difficoltà TC/MC

La gita non presenta particolari difficoltà tecniche ma si richiede adeguato allenamento al dislivello previsto, anche se il ritmo sarà tranquillo e, in funzione della tabella di marcia del gruppo, sarà possibile accorciare il percorso evitando alcune interessanti deviazioni.

Iniziamo a pedalare dall’animato centro di Porretta (350 m) e per strade secondarie, su asfalto, attraverseremo i borghi di Madognana, Borgo Capanne, Lustrola e Granaglione (780 m). Lungo questo tratto troveremo varie fontane con acqua fresca! Da Granaglione inizia una salita “severa” su fondo sterrato che in breve ci porterà alla quota del Rifugio Monte Cavallo dove faremo una meritata sosta. (1283 m) L’itinerario prosegue verso il punto panoramico delle Tre Croci , in seguito con strada forestale giungeremo al bivio per il Monte Piella. Qui è possibile prendere una deviazione fino alla croce da dove si può ammirare il panorama dell’Alta valle del Reno (1196 m).

Sempre con strada forestale in discesa, si giunge al rifugio Le Casette del Doccione e poi alla località Pennola (881 m). Qui sarà possibile fare la deviazione verso il santuario della Madonna del Faggio (798 m), un luogo veramente suggestivo posto in una faggeta di rara bellezza. Dalla strada che porta alla Madonna del Faggio è possibile imboccare anche il sentiero che porta al borgo di Tresana (933 m), ottimamente conservato e noto per la spettacolare fioritura delle ortensie.

Dopo le deviazioni (facoltative in base ai tempi della gita), si riprende la strada principale verso Castelluccio ed il Castello Manservisi, che merita una sosta almeno per una foto; il ritorno verso Porretta Terme, ormai tutto in discesa, prevede alcune deviazioni fuoristrada su sentieri poco battuti.

 

Allegati

Dettagli

Data:
Luglio 10
Ora:
8:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Nadia Orsini
Telefono:
340 27 16 340
Email:
nadiaorsini64@gmail.com